Chiesa di Sant’Antonio

Chiesa di Sant'Antonio

Descrizione

Originariamente (nel sec. XVI) era ubicata nella parte bassa dell’abitato, il terremoto la distrusse interamente; la ricostruzione avvenne nell’attuale sito, al centro del nuovo abitato, nel settore sud-ovest dei quattro canti.
L’impianto a croce greca fu disegnato subito dopo il terremoto del 1693, la costruzione fu però portata avanti per oltre un cinquantennio.
Le dimensioni stabilite furono di 33 metri per ogni asse della croce.
L’esterno, particolarmente interessante, è composto da una sinuosa facciata barocca costruita da tre corpi concavi di cui i due laterali sono coronati da celle campanarie.
La Chiesa si stacca dal prototipo gagliardano della facciata torre, modello tanto spesso usato nei piccoli centri iblei lungo tutto l’arco del Settecento, ma della scuola del Gagliardi porta notevoli segni: nella sagome del portale e delle nicchie, nei particolari decorativi e innanzitutto in quel frenetico movimento di tutto l’insieme.
L’interno è uno spazio dinamico, tipologicamente nuovo e raramente usato.
La volta della cupoletta ottogonale è un ricamo eccezionale di fregi, di affreschi, di stucchi.
L’affresco centrale raffigurante il trionfo di San Antonio è del Crestadoro così come gli altri riquadri e la lunetta di San Matteo.
La cupoletta della torre campanaria sinistra cadde in seguito al terremoto del 1908.
All’interno, in apposite nicchie si conservano pregevoli sculture del Settecento raffiguranti Santi cari alla devozione religiosa dei ferlesi.

Modalità di accesso

Sorge nel cuore del centro abitato all’incrocio tra le due strade principali del borgo, Via Umberto e Via Vittorio Emanuele, conosciuto come “i quattro canti”. È raggiungibile:
  • per chi arriva dall’ingresso sud da Via delle Croce percorrendo per 300 metri in direzione nord Via Vittorio Emanuele fino all’altezza del civico 79.
  • per chi arriva dall’ingresso nord dalla SP 10 percorrendo per 500 metri in direzione sudest Via Garibaldi, svoltando a sinistra su Via Vittorio Emanuele e percorrendo quest’ultima per 150 metri in direzione nord Via Vittorio Emanuele fino all’altezza del civico 79.
Non è previsto ticket di ingresso. Per l’accesso è presente un gradino all’ingresso del monumento.

Indirizzo

Via Vittorio Emanuele, 79

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024, 18:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri