INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gentile Utente,
Il Comune di Ferla, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”), in ottemperanza agli obblighi dettati dal legislatore a tutela della privacy delle persone fisiche, con la presente desidera informarLa in via preventiva, tanto dell’uso dei suoi dati personali, quanto dei suoi diritti, comunicando quanto segue:
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Ferla, nella persona del Sindaco pro-tempore, Avv. Michelangelo Giansiracusa, con sede in Via Gramsci, 13 – 96010 Ferla (SR) – Tel. 0931870136 – e-mail sindaco@comune.ferla.sr.it
Responsabile della protezione dei dati (DPO) Data Protection Officer
Il responsabile della protezione dei dati è il Dr. Angelo Fortuna
Dati di contatto
Telefono: 3351242823
E-mail: angelo.fortuna@gmail.com
PEC: fortuna.angelo@consulentidellavoropec.it
Responsabile del trattamento
Il responsabile del trattamento è Giuseppe Militto, Tel. 0931870136 – Indirizzo e-mail dirigente.amministrativo@comune.ferla.sr.it
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Ferla, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati, forniti da Lei direttamente o comunque lecitamente acquisiti sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 32 del GDPR in materia di misure di sicurezza.
Il trattamento:
– è finalizzato unicamente allo svolgimento di compiti istituzionali nel rispetto di leggi e regolamenti, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza;
– avverrà presso la sede del Comune e le altre sedi decentrate (se presenti);
– sarà svolto con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Ambito di comunicazione e diffusione
I suoi dati personali non saranno mai diffusi, ma potranno essere comunicati a soggetti esterni all’Amministrazione, operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici oppure di altri soggetti esterni, laddove la comunicazione sia prevista da norma di legge o di regolamento oppure sia necessaria per lo svolgimento di compiti e finalità istituzionali.
I dati potranno essere conosciuti dal responsabile del trattamento, e dagli incaricati del trattamento: gli impiegati e funzionari comunali (con profilo tecnico o amministrativo) addetti alle procedure necessarie per lo svolgimento dell’attività o procedimento amministrativo.
Periodo di conservazione dei dati trattati
I dati personali raccolti e trattati secondo la presente Informativa saranno conservati dal Titolare del trattamento, per il periodo necessario all’erogazione del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, Lei potrà esercitare il diritto di:
- ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la comunicazione in forma intelligibile;
- di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;
- accesso ai dati personali oggetto di trattamento;
- ottenere l’aggiornamento, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti;
- ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- di ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- opporsi per motivi legittimi al trattamento e alla portabilità dei dati;
- revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).
Per l’esercizio dei suoi diritti e per qualsiasi altra informazione, può rivolgersi al seguente ufficio:
Ufficio del (DPO) Data Protection Officer
Giorni e orario di ricevimento: si riceve per appuntamento
Telefono: 0931870136
E-Mail: dpo@comune.ferla.sr.it
PEC: segreteria@pec.comune.ferla.sr.it