Biblioteche e musei, parchi e impianti sportivi, farmacie, scuole dell’infanzia, sedi per la celebrazione di matrimoni, piattaforme ecologiche.
Questa sezione verrà completata al più presto.
Articoli Correlati
Chiesa della Madonna delle Grazie
La più antica notizia che riguarda questo piccolo edificio sacro risale a prima del terremoto del 1693, quando sorgeva in un altro sito in …
Chiesa di Santa Sofia
Salvatore Motta annota che Ferla prima del terremoto del 1693 aveva due Chiese dedicate a Santa Sofia. La prima doveva sorgere dietro l’attuale Chiesa del …
Chiesa Madre
La Chiesa Madre è l’unica chiesa parrocchiale di Ferla ed è dedicata a San Giacomo Maggiore Apostolo.Il suo sito nasconde antichissime testimonianze: recenti scavi …
Chiesa di Sant’Antonio
Originariamente (nel sec. XVI) era ubicata nella parte bassa dell’abitato, il terremoto la distrusse interamente; la ricostruzione avvenne nell’attuale sito, al centro del nuovo abitato, …
Chiesa di San Sebastiano
La festa solenne si celebra il 20 Luglio. La sera della vigilia dopo la tradizionale Curruta(la statua viene portata fuori dalla nicchia dove viene conservata …
Monastero Madonna delle lacrime
Il Monastero Madonna delle lacrime, ex convento dei Padri Cappuccini, occupa la parte più alta di Ferla. Sia il semplice prospetto che l’interno della chiesa …
Chiesa della Madonna del Carmine
La Chiesa Settecentesca fu costruita all’inizio del nuovo percorso urbano, secondo uno schema tipologico ricorrente nella Sicilia Orientale e particolarmente diffuso nei centri iblei. La …
Chiesa di Santa Maria
La chiesa di S. Maria e l’annesso convento già esistevano all’inizio del 1400, quando la regina Bianca, moglie di Martino I re di Sicilia, …
Patrimonio Architettonico
I monumenti di principale importanza storico-culturale di Ferla sono le chiese oltre che qualche palazzo. Lungo il corso la prima chiesa che troviamo è la …